Il caso del sole di mezzanotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    boss ›
    Posts
    4,095
    Reputation
    0
    Location
    FORKS , ma vivo a GRANDE INVERNO

    Status
    Ghost
    Midnight Sun: la versione di Edward di “Twilight”


    28 agosto 2008

    “Come molti di voi avranno sentito, il mio scritto parziale di Midnight Sun è stato illegalmente postato su Internet ed è stato distribuito senza la mia approvazione o permesso nè quella del mio editore.

    Ho un’idea di come il furto sia avvenuto e come le numerose copie di Midnight Sun abbiano lasciato il mio possesso e di quanto ogni copia fosse unica per me. Dati i vari piccoli cambiamenti che ho fatto diverse volte al mio manoscritto, posso dire quale mi sia stata rubata e da chi è stato fatto. Il manoscritto che è stato distribuito illegalmente su internet era stato dato a persone di fiducia per un buon motivo. Non ho commenti da fare perché credo che non ci sia stato un malizioso intento nella distribuzione iniziale del manoscritto.

    Non voglio che i miei lettori leggano Midnight Sun prima che sia stato completato, editato e pubblicato. Penso sia importante per tutti capire che quello che è accaduto è stata una grave violazione dei miei diritti di autore, senza menzionare i miei diritti come persona. Come autrice della saga di Twilight, io controllo il copyright ed è il proprietario del copyright che decide quando il libro deve essere pubblicato; è lo stesso per i musicisti e per i registi di film. Solo perché qualcuno compra un libro, una canzone o un film, o scarica qualcosa da internet, non significa che questo qualcuno abbia il diritto di riprodurlo e distribuirlo. Sfortunatamente, con internet, è facile per le persone ottenere e scaricare file che non gli appartengono. Non importa come sia stato fatto, è comunque disonesto. Questa è stata veramente una brutta esperienza per me, ma spero che farà capire ai miei fans l’importanza del copyright e del controllo artistico.

    Quindi, dove lasciar finire Midnight Sun? La mia prima sensazione è stata di non voler continuare a scriverlo. Scrivere non è come la matematica; in matematica, due più due fa sempre quattro, non importa in che modo viene calcolato. Con la scrittura, il modo in cui ti senti cambia tutto. Se provassi a scrivere ora Midnight Sun, nel mio attuale stato emotivo, James probabilmente vincerebbe e tutti i Cullen morirebbero, e questo non sarebbe in linea con il libro originale. In ogni caso mi sento troppo triste per ciò che è accaduto per poter continuare con Midnight Sun, e non so quanto durerà.

    Chiedo ai miei fans di non leggere questa versione di Midnight Sun. E’ solo un lavoro incompleto; la scrittura è disordinata e viziata e piena di errori. Ma come commentare questa violazione senza impedire alle persone di dare un’occhiata al testo illegale? Mi serve un po’ di tempo per decidere come e se rispondere a questo. Ma dopo tutta la confusione, ho deciso di rendere il lavoro parziale qui disponibile. Così, i miei lettori non si sacrificheranno per essere onesti. Spero che questo frammento di libro vi dia la possibilità di guardare nella mente di Edward e dare una nuova dimensione alla storia di Twilight. Questo è quello che mi ha ispirato la prima volta.

    Voglio prendermi un momento per ringraziare i meravigliosi fans che mi hanno aiutato in questi 3 anni. Non so da dove cominciare per dirvi quanto significate per me. Spero solo che questa nota faccia finire tutta la confusione e la speculazione on line cosicchè l’universo di Twilight possa di nuovo tornare ad essere quel rifugio felice che era prima. Dopo quest’anno incredibilmente faticoso, voglio concentrarmi sulla mia famiglia e lavorare ad altri progetti letterari.”

    Stephenie.


    Traduzione a cura di Francy del twilight italia
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2011, 23:36   176 views
  Share  
.