Regole per un buon Gioco di Ruolo

leggere attentamente e rispettare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    boss ›
    Posts
    4,095
    Reputation
    0
    Location
    FORKS , ma vivo a GRANDE INVERNO

    Status
    Ghost
    Le regole sono tutte da rispettare.
    Iscrivetevi al Gdr se siete realmente intenzionati a parteciparvi; se non lo siete non fatelo nemmeno, poichè sarebbe una perdita di tempo sia per voi che per lo Staff.

    Se siete alle prime armi con i Giochi di Ruolo e non sapete assolutamente come muovervi o cosa fare, abbiamo stilato per voi una guida al gdr ove vi verrà spiegata tutta la terminologia ad esso legata.



    Schede Personaggi

    - Le schede devono seguire il modello proposto e non quello che volete voi, in quanto per creare tali scheletri lo Staff ha impiegato del tempo proprio e non sarebbe carino far quello che vi pare senza rispettare ciò che vi è stato gentilmente concesso. Ogni Razza ha uno scheletro scheda personalizzato di cui dovrete copiarne il codice e compilarlo.

    - Compilare la scheda significa rispettarne tutti i punti segnati ed essere il più descrittivi possibile. Vi ricordo che più la scheda del vostro personaggio sarà ricca di particolari, più sarà interessante ruolare con lui. Quindi non vi fermate a quattro righe in croce, siate liberi ed abituatevi a dare spazio alla vostra fantasia ed originalità: saranno fatiche che vi verranno ripagate con un personaggio completo, e con cui sarà piacevole condividere nuove storie ed avventure.

    - Il nome e il cognome del vostro personaggio dovrà essere creato da voi, prendendo quelli esistenti e adattandoli come più vi aggradano; non accetteremo stessi nome o cognome del prestavolto. Se siete in difficoltà con i nomi ( 01 - 02 - 03 - 04 - 05 ) e i cognomi ( 01 - 02 - 03 - 04 )

    - Il volto del vostro personaggio dovrà essere obbligatoriamente una persona in carne ed ossa. NO ai personaggi di anime, manga, fumetti o cartoni animati. SI ad attori, attrici, cantanti, ecc.

    - Al fine di non far utilizzare a più players lo stesso prestavolto, vi prego di controllare la vip list. Se si desidera condividere un prestavolto già in uso da un altro utente, bisogna richiedere il consenso all'utente stesso ed avvertire lo Staff nella scheda appena creata.

    - I volti dei vostri personaggi possono essere anche prenotati prima della creazione della propria scheda. Quest'ultima dovrà essere terminata entro un mese dalla data di prenotazione, o essa sarà nulla e il prestavolto considerato libero. A fianco al nome del vip prenotato un membro dello Staff inserirà il nickname del player che ha chiesto la prenotazione e la data di "scadenza" della stessa.

    - La foto principale della scheda del vostro pg dovrà misurare 400 x 170 pixel, nè di più nè di meno; se non disponete di alcun programma grafico potrete scaricare gratis GIMP oppure richiedere allo Staff la modifica della foto x.

    - Il numero di personaggi da poter creare è illimitato, purchè
    non vengano lasciati fermi per millenni, facendogli far la muffa. xD

    - Non si accettano le schede di personaggi realmente esistenti o esistiti, cioè niente Dante Alighieri o Kate Moss. I personaggi devono nascere dalla vostra testa e dalla vostra fantasia.

    - L'aggiornamento delle schede è OBBLIGATORIO; esso dovrà essere richiesto nel topic presente nella sezione supporto utenti; dovrete semplicemente rispondere al topic inserendo nell risposta il link alla scheda da aggiornare e cosa vorrete aggiungere.

    - Prima di cominciare a ruolare dovrete aver inserito nella vostra firma un link o un banner in firma ed attendere l'approvazione della scheda da voi creata, da parte dello Staff. Quest'ultimo infine, provvederà ad inserirvi nel gruppo players.

    - Le schede verranno tutte lette e controllate dallo Staff prima di essere convalidate. Quando le schede saranno considerate idonee verranno spostate nelle apposite sezioni specifiche delle razze del Gdr, e l'utente sarà abilitato alle stesse.

    - Non mandate mp allo Staff o messaggi in tagboard chiedendo la convalida della scheda: ognuno di noi ha una vita fuori dalla rete, perciò vi prego di non assillare l'amministrazione; può però capitare una svista, ed allora in questo caso, le schede si potranno uppare, ma non prima di 3 giorni.

    ___________________________________________



    Scrittura

    La scrittura è di fondamentale importanza all'interno di un Gioco di Ruolo. Il linguaggio deve essere un linguaggio adeguato, appropriato; i termini gergali della quotidianità e le abbreviazioni stile sms vi preghiamo di non utilizzarli, poichè non consoni al nostro Gdr.




    Per ruolare in un Gdr si necessita di un metodo di scrittura consono ed universale a tutti i players della community, al fine di non creare confusione.

    Il discorso diretto si distinguerà con :
    - il grassetto
    - le virgolette
    - i trattini


    esempio

    Ciao Edward
    " Ciao Edward " / < Ciao Edward >
    - Ciao Edward -


    Il discorso indiretto si distinguerà con :
    - il corsivo
    - gli asterischi (se il personaggio pensa tra sè e sè)


    esempio

    Ma per quale motivo mi tratta così? cosa le ho fatto?
    *Però, sotto certi aspetti, non è poi così male essere diverso dagli esseri umani*


    Esso può essere scritto:
    - in 3^ persona o 1^ persona singolare
    - al passato e/o al presente


    esempio

    1°a persona
    Cercai di non pensare a quello che mi avrebbe atteso.
    Cerco di non pensare a quello che mi attende.

    3° persona
    Cercò di non pensare a quello che lo avrebbe atteso.


    Se nel dialogo si inserisce un personaggio "comparsa",cioè png (personaggio NON giocante, che non ha scheda propria,ma che viene comunque menzionato nella storia del vostro Personaggio) dovrete segnalarlo sottolineando il discorso,o la battuta.

    Se i players di una role vogliono scambiarsi pareri sulla role in questione, potranno farlo nella discussione stessa, purchè utilizzino lo SPOILER.

    Non usate emoticon e/o faccine di altro genere mentre state ruolando, poichè le espressioni che il vostro o i vostri pg assumono possono essere descritte durante la vostra role.




    Per le ruolate è richiesto l'utilizzo di appositi codici che potrete prelevare da qui; è richiesta anche una piccola immagine del vostro pg che dovrà misurare 100 x 100 pixel, nè di più nè di meno; anche in questo caso potrete scaricare il programma GIMP oppure fare richiesta allo Staff x.

    Nelle discussioni multiple, ovvero con più players in gioco, è bene se colui che apre la role aggiunga, prima di cominciare a scrivere, i turni di ogni utente in modo tale che ognuno risponda secondo l'ordine prestabilito.
    Nel caso in cui uno o più players non siano presenti da qualche tempo, rallentando così la role, vi è la possibilità dell'obiquità. Si potranno quindi aprire più discussioni, a discrezione dell'utente, facendo finta che siano ore, giorni o archi di tempo (passato o presente) diversi in modo tale da non essere costretti ad aspettare una risposta. L'importante è che sappiate gestire contemporaneamente più role e/o role multiple.


    ___________________________________________



    Archiviazione Ruolate e Schede Personaggi

    Per mantenere ordine e pulizia nel forum ogni tot di tempo verranno archiviate le schede dei pg non in uso e le ruolate obsolete e/o terminate.
    L'archiviazione delle schede avverrà se:

    1. l'utente, dopo aver fatto la scheda del proprio pg, non ha mai ruolato, cioè non ha mai aperto o risposto a un topic nel gioco, e non possiede nessun banner o link in firma del nostro Gdr;

    2. l'utente ha ruolato per un certo periodo, ma poi è sparito senza avvisare della sua assenza. Per avvisare lo Staff di eventuali problemi (studi assidui, vacanze, problemi di rete o pc, malattia ecc.) rispondete a questo topic;

    3. l'utente, dopo aver ricevuto dallo Staff la richiesta di modificare alcune parti della scheda del proprio pg perchè considerate non consone con le regole del Gdr, si rifiuta di modificare le suddette e/o ignora i richiami dello Staff;

    4. l'utente, dopo aver ricevuto dallo Staff la richiesta di rispettare le regole stabilite per il Gdr, si rifiuta di considerarle;

    5. l'utente, dopo essere stato più volte ripreso dallo Staff, offende gli utenti e lo Staff stesso;

    Altri casi verranno segnalati.



    Ricordiamo che l'archiviazione del personaggio non è come l'eliminazione, in quanto il personaggio potrà essere ripreso, ma a decidere sarà lo Staff che valuterà attentamente la situazione.
    Talvolta può succedere che lo Staff possa per errore archiviare la scheda di un utente che aveva avvisato della sua assenza. In questi casi basterà contattare i membri dello Staff per la riabilitazione della scheda.

    ___________________________________________



    Censimento Personaggi

    Il censimento consiste nel conteggio dei pg effettivamente giocanti. Questo serve per avere chiara la situazione agli Staffer di quanti pg vengono mossi all'interno del Gdr. Inoltre, gli utenti che possiedono molti pg potranno decidere quali continuare ad usare oppure eliminare; nella lista verranno anche segnalati i personaggi archiviati e quelli deceduti.

    ___________________________________________



    Tendenza Comportamentale

    La tendenza comportamentale è di particolare importanza, poichè costituisce il modo di pensare, di parlare e di agire del personaggio da voi creato.
    Definiamo le cinque tendenze comportamentali o allineamenti morali:

    1. Legale
    2. Buono
    3. Neutrale
    4. Malvagio
    5. Caotico

    Specifichiamo in poche parole le tendenze citate sopra:

    - LEGALI, coloro che rispettano la Legge e l'ordine;
    - BUONI, coloro che hanno attenzione e cura del prossimo, gentili, onesti, affidabili, comprensivi, sensibile, pacifici, di cuore;
    - NEUTRALI, coloro che non eccedono in bontà o crudeltà, poichè a metà fra il Bene e il Male, tra il Legale e il Caotico;
    - MALVAGI, coloro che hanno attenzione e cura solo del loro ego, prepotenti, crudeli, spietati, aggressivi, senza cuore, inaffidabili;
    - CAOTICI, coloro che infrangono la Legge e vivono nella più totale Anarchia e Caos.

    Basandoci sulla Saga di Stephenie Meyer abbiamo stabilito che le razze del Gdr possiedono degli allineamenti o tendenze base, cioè che si dovranno comportare in un determinato modo prestabilito. Tuttavia, non escludiamo il fatto che queste tendenze o allineamenti morali possano mutare, nel corso delle ruolate, a seguito di eventi significativi o drammatici. Se siete incerti su un allineamento specifico potrete accoppiarli fra loro, in modo da rappresentare meglio l'essenza del vostro personaggio:
    Legale/Buono, Neutrale/Buono, Caotico/Buono,
    Legale/Neutrale, Caotico/Neutrale,
    Legale/Malvagio, Neutrale/Malvagio, Caotico/Malvagio.
    Di seguito troverete elencate le razze con il rispettivo allineamento morale. Per LIBERO intendiamo la libera scelta del comportamento del proprio pg; per PREFERIBILMENTE intendiamo il comportamento consigliato per quella determinata razza.

    - Ibridi: LIBERO
    - Bambini Immortali: Preferibilmente MALVAGI/CAOTICI
    - Umani: LIBERO
    - Umani Speciali: LIBERO
    - Cacciatori: MALVAGI
    - Vampiri Occhi Dorati: BUONI/LEGALI
    - Vampiri Occhi Cremisi: MALVAGI/CAOTICI
    - Figli della Luna: Preferibilmente CAOTICI
    - Mutaforme: LIBERO

    ___________________________________________



    Autoconclusività

    Sono vietate nel Gdr le azioni di autoconclusività.
    Le azioni di autoconclusività consistono nel muovere il pg di un altro utente. Muovere il pg nel senso che il player A scrive azioni che potrebbero essere descritte dal player B. In altre parole, quando facciamo un’autoconclusiva decidiamo esattamente l’effetto della nostra azione sull’altro, senza che esso possa reagire e limitando dunque l'interazione. Quindi vi prego di evitarlo, in modo tale da non creare inutili attriti tra giocatori, poichè a nessuno farebbe piacere che il proprio personaggio venga mosso da qualcun'altro.


    ___________________________________________



    Combattimenti e PowerPlay

    Nei combattimenti si possono utilizzare poteri, abilità, armi, mani nude e tutto ciò che un personaggio possiede. Essi si possono svolgere tra due o più utenti oppure contro i Masters in quest e miniquest. L'esito dei combattimenti, ad eccezione di quest e miniquest che viene decretato dai Masters, lo decidono i giocatori stessi, riportando entrambi le azioni e determinando se queste hanno avuto successo oppure no. Per questo motivo è PROIBITO scrivere azioni autoconclusive e/o decidere di uccidere il pg di un altro giocatore senza il suo preciso consenso.
    Nessuno all'interno di questo gioco di ruolo ha dei super personaggi, con doti straordinarie, che gli consentono di schivare sempre i colpi degli avversari e di menarli all'infinito. I personaggi si stancano, le prendono e le danno come nella realtà.


    ___________________________________________



    Poteri - Doni

    I poteri speciali o i doni devono essere limitati. Nessun potere di duplicazione come nei manga o di manipolazione delle menti o di distruzione di massa o ancora catastrofici ed apocalittici. Se non sapete quale potere dare al vostro piggì, potrete scrivere al momento niente e decidere che lui/lei scoprirà di aver un determinato potere nel corso della sua vita all'interno del gioco, oppure prendere un aspetto caratteriale o fisico e svilupparci qualcosa, ma sempre di tranquillo e pacato. Miraccomando. Non vogliamo personaggi che girano qui dentro facsimili di Terminator o Alien! Per qualsiasi aiuto o consiglio, vi ricordo che lo Staff è sempre a vostra disposizione.

    ___________________________________________



    Armi

    Aglio, sale, acqua santa, croci, paletti di legno e pallottole d'argento non hanno alcun potere sui Vampiri, nè tanto meno sui Bambini Immortali, sugli Ibridi, sui Figli della Luna e sui Mutaforme. Queste armi, considerate essere in grado di uccidere le creature immortali, nella saga vengono definite delle semplici dicerie, nate dal mondo cinematografico. Ciò che ci viene fatto capire sono invece delle caratteristiche peculiari dei Vampiri, ovvero che la loro pelle, dura come il marmo, è praticamente impenetrabile, invece il loro corpo è pieno di veleno, altamente infiammabile, e l'unico modo per poterli uccidere è quello o di farli a pezzi e bruciarli o semplicemente bruciarli. Ovviamente queste possibilità sono molto difficile da affrontare per i Cacciatori, poichè devono avvicinarsi pericolosamente al nemico. Ed è qui che entrano in gioco un gruppo di persone appartenenti al Casato Reale: i Brighade. Quest'ultimi sono Cacciatori specializzati nella creazione di sostanze che possono infierire sui sine morte e di altri composti in grado di guarire o rendere più forti i loro compagni Cacciatori.
    I Brighade hanno conoscenze botaniche elevate che consentono loro di ricavare da piante estremamente tossiche, delle sostanze in grado di stordire, paralizzare e indebolire le Creature Immortali.
    Le sostanze ricavate vengono utilizzate per intingere lame di pugnali e punte di frecce oppure per costruire proiettili in grado di infrangersi e liberare questi elementi danneggiando i sine morte. Queste pratiche sono state insegnate ad ogni membro dei Casati, uniti sotto la Corona, e vengono tramandate, di generazione in generazione, per volere dei Khröne.

    Elenco delle piante tossiche e curative

    ___________________________________________



    Amore

    Durante le role può capitare che due utenti, di comune accordo, decidano di far unire i loro personaggi; in questi casi, se i personaggi appartengono a razze diverse, bisogna prestare attenzione a queste restrizioni:

    - i Vampiri, che stringono relazioni con degli Umani, devono poi trasformare quest'ultimi in Vampiri. La trasformazione è richiesta dagli stessi Voltùri, affinchè il segreto della loro esistenza venga mantenuto;

    - i Figli della Luna, che stringono relazioni con degli umani, devono poi trasformarli in Lycan. La trasformazione è resa indispensabile per poter salvaguardare l'esistenza stessa di questa razza;

    - i Cacciatori del Casato Reale possono esclusivamente stringere relazioni con Umani o altri Cacciatori (vengono considerate migliori le unioni tra i membri dello stesso Casato). I casi in cui Umani comuni si uniscono a Cacciatori sono pochi, ma se ciò avviene, il partner deve essere iniziato alla caccia.

    ___________________________________________



    Sesso

    Nel nostro Gdr sono ammessi i rapporti sessuali tra personaggi di sessi differenti o uguali. I topic con scene di sesso dovranno essere segnati con questo simbolo prima o dopo il titolo dello stesso topic, in modo da consentire agli utenti di riconoscerli e quindi di decidere se leggerli o meno (ci sono anche persone che non amano leggere certe cose). L'unica richiesta che vi facciamo è quella di non sfociare nella volgarità più assoluta.

    ___________________________________________



    Nascite

    Le nascite, a seconda delle razze prese in esame, sono regolamentate dalla capacità di procreare.
    Di seguito trovate l'elenco delle razze e un SI per coloro che possono avere figli, mentre un NO per coloro che non sono in grado di averne.

    - Vampiri Maschi: SI
    - Vampiri Femmine: NO
    - Mutaforme Maschi: SI
    - Mutaforme Femmine: NO
    - Figli della Luna Maschi: SI
    - Figli della Luna Femmine: SI
    - Umani/Umani Speciali/Cacciatori di Mostri Maschi: SI
    - Umani/Umani Speciali/Cacciatori di Mostri Femmine: SI
    - Ibridi Maschi: NO
    - Ibridi Femmine: NO
    - Bambini Immortali Maschi: NO
    - Bambini Immortali Femmine: NO

    ___________________________________________



    Sovraffollamento Razze

    Quando accade che alcune razze superino un numero elevato di personaggi si rischia un sovraffollamento inutile. Lo Staff ha quindi stabilito che:
    - i Vampiri, gli Ibridi, gli Umani Speciali e i Figli della Luna resteranno a Forks per periodo di tempo non più lungo di 3 anni poi si sposteranno nelle altre città (Volterra, Denali, ecc.) o andranno via definitivamente;
    - i Bambini Immortali non potranno restare per molto tempo a Forks, dovranno spostarsi continuamente per non essere rintracciati dai Voltùri;
    - i Mutaforme resteranno a La Push per un periodo di tempo non più lungo di 3 anni poi si sposteranno nelle altre città (Roma, New York,ecc.) o andranno via definitivamente.

    Il sovraffollamento delle razze verrà comunicato nella sezione supporto utenti, dove saranno segnalati i personaggi costretti ad allontanarsi da Forks e La Push.

    ___________________________________________



    Scuola

    I personaggi di età inferiore ai 18 anni, come nella realtà, dovranno andare a scuola e frequentare le lezioni che verranno svolte da altri personaggi mossi da altri utenti. Potranno anche esserci casi in cui gli alunni marinino le lezioni, giungano tardi o siano protagonisti o vittime di episodi di bullismo, proprio come accade nella realtà. La scuola inoltre, svolgerà pause, gite o vacanze come quella reale.

    ___________________________________________



    Mansioni

    Come nella vita reale, anche nel nostro Gdr i personaggi al di sopra dei 18 anni dovranno avere un impiego, un lavoro che consenta il pagamento di affitti, mutui, rette universitarie, bollette, spesa ecc. Ovviamente non chiediamo di aggiungere nella scheda del vostro personaggio quanto guadagna, ma questo si dedurrà dal tipo di mansione da lui svolta. NO quindi a cifre precise da inserire nelle schede dei vostri personaggi. SI alla scelta dei lavori proposti.

    Elenco Attività da poter svolgere.

    ___________________________________________



    Galleria ed Abitazioni

    La galleria dei vostri personaggi racchiuderà tutti gli oggetti da esso posseduti ad es. auto, moto, bici, vestiti, scarpe, cappelli, sciarpe, guanti, giacche, ecc. insomma qualsiasi cosa. Potrete descriverli oppure mettere delle foto (di piccole misure!) o ancora riportare i link diretti alle immagini.

    Le abitazioni dei vostri pg potranno essere di qualsiasi tipo, dalla mega villa con super piscina accompagnata da ettari di giardino ad un monolocale di una palazzina a due piani con cortile privato. Tutto dipenderà da come vorrete che il vostro personaggio sia, un super ricco o in bancarotta, un qualcuno che si fa in quattro per pagare le bollette, la spesa, ecc., un truffatore, un malavitoso, ecc. Anche in questo caso potrete descrivere le abitazioni oppure mettere delle foto, sempre di piccole misure, o riportare i link diretti alle immagini.

    ___________________________________________



    Crossover

    Nel nostro Gioco di Ruolo è possibile fare i cosidetti crossover, ovvero degli "incroci", con altri personaggi di altre saghe cartacee. Quindi sono ben accetti i protagonisti di altri libri oltre a quelli della saga di Twilight. Se quest'ultimi non dovessero essere conosciuti, prego all'utente che propone il personaggio di segnalare un link che presenti brevemente la trama del libro o dell'intera saga.
    I crossover si potranno fare solo per saghe che riprendano le razze presenti in quella di Twilight; inoltre, i personaggi potranno avere nome e cognome come quelli dei libri, ma dovranno avere la storia e tutto ciò che li riguarda differente. Tutto deve essere ricreato da voi. Si possono mettere solo alcune cose simili ai veri personaggi.
    Es.
    1) Scelgo la saga di Martin Millar "Ragazze Lupo" è okay perchè ci sono i Lycan e i cacciatori (NO gli spiriti). Decido di prendere il personaggio di Kalix Mc'Rinnalch - nel libro è la principessa del clan di lupi, adolescente e drogata di laudano -> faccio la scheda e decido cosa mettere e cosa togliere -> è una mannara, si fa di laudano ma non è una principessa dei lupi.

    2) Scelgo la saga di Melissa Marr "Wicked Lovely" NO! non ci sono Vampiri o Lycan o Mutaforma lì, solo fate e umani.

    3) Scelgo la saga di Lisa J. Smith "Il Diario del Vampiro" è okay perchè ci sono i Vampiri, i Lycan e i Cacciatori (NO le Streghe!) Decido di prendere il personaggio di Elena Gilbert - nel libro viene trasformata in vampiro, e successivamente, morendo di nuovo, si trasforma in spirito - angelo con poteri telepatici -> faccio la scheda e decido cosa mettere e cosa togliere -> umano speciale con il potere della telepatia.


    Comunque, per qualsiasi dubbio o problema, lo Staff sarà sempre a vostra disposizione.

    Elenco dei pg Crossover

    ___________________________________________



    Clan e Casati

    Non è consentito creare Clan o Casati da parte dei players, solo lo Staff può eventualmente crearne di nuovi oltre a quelli già presenti per Cacciatori, Vampiri, Figli della Luna e Mutaforme. Se volete far parte di un Clan o Casato creato dallo Staff, comunicatelo al capostipite, cioè al suo fondatore, il quale verrà segnalato nel topic apposito.
    Se desiderate invece far appartenere il vostro pg ai Clan dei libri della saga, dovrete essere presenti nel Gdr (cioè ruolare, partecipare alle attività proposte, rispondere ai topic aperti, ecc..) da almeno un mese. Tuttavia la decisione sarà a discrezione dello Staff, che valuterà anche i casi dei singoli utenti.
    Se desiderate invece far appartenere il vostro pg ai Clan dei libri della saga, dovrete essere presenti nel Gdr (cioè ruolare, partecipare alle attività proposte, rispondere ai topic aperti,ecc..) da almeno un mese. Tuttavia la decisione sarà a discrezione dello Staff, che valuterà anche i casi dei singoli utenti. Personaggi ancora disponibili x. Provino Role x.





    Speriamo che queste informazioni vi siano state di aiuto.
    Non dimenticate che per qualsiasi problema
    potrete comunque contattare lo Staff.

    ------
    Regolamento a cura del Twilight GDR Italia.
    Vietata la Copia parziale o totale.



    Edited by cahetel` - 1/6/2013, 12:05
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2013, 19:18   103 views
  Share  
.